Radio Show Note d’Oriente – Tradizione e Sperimentazione – 16/10/2013

Nella puntata di Note d’Oriente di questa settimana ci saranno un ritorno e una novità. Il ritorno riguarda la rubrica dedicata ad Editoriaraba mentre la novità riguarda l’inizio della collaborazione tra il nostro programma e il sito di informazione OsservatorioIraq.

Inizieremo il nostro viaggio in Libia, più esattamente dall’isola di Farwa, che è diventato uno spot attraente per moltissimi appassionati di windsurf e kitesurf. L’isola non ospita solo avventori stranieri ma anche alcuni libici che qui hanno addirittura fondato il primo Surfing Club del paese.

Nella rubrica dedicata ad Editoriaraba Chiara Comito ci parlerà del genere fantascientifico nella letteratura araba.

Sempre a proposito di fantascienza, andremo in Kuwait per scoprire il gay detector, un dispositivo “in via di sperimentazione” che promette di individuare gli omosessuali prima che entrino nel paese.

Dal Golfo ci sposteremo poi a Beirut per andare ad incontrare il siriano Samer Saem Eldahr e il suo progetto di musica elettronica sperimentale Hello, Psychaleppo! Sta infatti per uscire il suo secondo album “Gool L’Ah”,  una selezione di pezzi che mixano elementi classici del Tarab con composizioni ibride sperimentali e campionature.

Per lo spazio dedicato ad OsservatorioIraq invece Anna Toro ci parlerà di una querelle musicale che riguarda l’Afghanistan e ha visto protagonisti il musicista Fahrad Darya e la band death metal dei District unknown.

Termineremo la puntata in Marocco per parlare dello scandalo suscitato da una foto, postata su facebook, di due teenager che si baciano. La foto è finita sotto gli occhi della polizia che, dopo un’ attenta investigazione, ha arrestato la coppia e il loro amico che aveva scattato la foto. La risposta da parte dei giovani marocchini e delle associazioni per i diritti umani non si sono fatte attendere.

Playlist della puntata:

Mashrou’ Leila – Lil-Watan

Yasmine Hamdan – La Moch Ana

Adonis – Men Chou Btechki Beirut

Meen – Cliché

Hello, Psychaleppo! – Tarab Dub

Kabul Dreams – Sadae Man

Souad Massi – Le bien et le mal

Cairokee – Mat el-Kalam

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...