Radio Show Note d’Oriente – Arabi su Marte – 13/11/2013

Questa settimana vi parleremo di arabi su Marte, calligraffitari libanesi e teatro arabo.

Partiremo dall’Arabia Saudita dove il religioso Shaikh Ali Al Hekmi ha spiegato ad un giornale i motivi secondo i quali un essere umano non dovrebbe andare sul pianeta rosso. La fatwa relativa è stata emessa dopo l’annuncio del progetto Mars One per il quale sono stati accettati ben 6 candidati di nazionalità saudita. Ovviamente la reazione della rete a questa fatwa non si è fatta attendere.

Nello spazio letterario di Editoriaraba Chiara Comito affronterà oggi il tema delle copertine dei libri sul mondo arabo, copertine sulle quali, a dispetto del tema del libro, compaiono troppo spesso donne con il velo.

Ci sposteremo poi in Libano per presentarvi Yazan Halwani, “calligraffitaro” libanese che attraverso le sue opere colora, abbellisce e restituisce la poesia a molti muri di Beirut. Yazan Halwani rende onore e al tempo stesso parla della cultura libanese, facendo rivivere icone regionali come il poeta Mahmoud Darwish e la diva Fairouz, e fa tutto questo con uno stile unico che rompe gli schemi sia della cultura libanese che di quella graffitara.

Per la rubrica di Osservatorio Iraq poi Stefano Nanni ci parlerà della rock band arabo-israeliana dei Khalas e del loro ultimo album, Arabic Rock Orchestra.

Concluderemo la nostra rassegna settimanale in Brasile, dove dal 31 ottobre al 5 dicembre la Biennale Internazionale di Teatro dell’Università di San Paolo ospiterà tre troupe teatrali provenienti da Palestina, Tunisia e Libano. Nell’ambito di questo evento gli attori arabi si alterneranno sul palco accanto a quelli brasiliani, argentini, sloveni e croati portando in scena delle opere ispirate alle recenti rivolte globali.

Playlist della puntata:

Hayajan – Ween el-Kalam

Akher Zapheer – Dayman Mawjood

Nawel & Lilabox – Hez Rassek

Mashrou’ Leila – Ghadan Yawmon Afdal

Yousra el-Hawary – Es-Sour

Khalas – Ala Remshe

Hello, Psychaleppo! – Flower Jam

Yasmine Hamdan – Khalas

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...