Radio Show Note d’Oriente – Miss Atomic Bomb – 22/01/2014

La puntata di questa settimana di Note d’Oriente si occuperà di riviste di donne ma non al femminile, stereotipi americani, attentatori a spasso per Beirut e arte sul muro di separazione israeliano.

Partiremo dal Marocco, dove due anni fa Fedoua Miski, giornalista e scrittrice di Casablanca, ha dato vita ad una rivista online dal nome Qandwisha,  che si che si pone come portavoce delle donne attive e intelligenti e che invita alla collaborazione e all’interazione anche gli uomini. Gli argomenti trattati sono tra i più vari e disparati .

Altro tipo di ribellione tutta al femminile la ritroviamo in Libano, dove l’artista Rima Najdi, scioccata dall’ondata di esplosioni avvenute ultimamente nel paese e terrorizzata dalla possibilità di morire in ogni momento, ha iniziato a girare per alcune zone di Beirut  indossando un costume da suicida composto da una tunica nera e dei candelotti di dinamite in cartone. L’idea contro la quale l’artista protesta è la normalizzazione degli attacchi suicidi nel paese.

Invece stanno facendo molto parlare di sé a New York le cosiddette Mipsterz, ovvero le musulmane hipster. Trattasi delle ragazze che  indossano vestiti alla moda, amano gli accessori eccentrici e spesso si muovono in bicicletta. Sul loro modo di vestire si stanno facendo molti studi e congetture, come se il mondo non fosse già abbastanza eccentrico e soprattutto carico di pregiudizi.

Concluderemo parlando di “Keep Your Eye on the Wall: Palestinian Landscapes” un libro in cui sette artisti pluripremiati e 4 saggisti, attraverso una  selezione di lavori fotografici di alcuni artisti da tutto il mondo,  hanno espresso le loro idee sul significato del muro di eparazione israeliano. “Keep Your Eye on the Wall” è un’esplorazione documentaria, emozionale e intellettuale dell’interpretazione che si da al muro in rapporto alla propria vita.

Anna Toro di Osservatorio Iraq ci parlaerà deI giro di vite contro gli artisti undergound in Iran, e Chiara Comito  di Editoria Araba ci darà dei buoni consigli per la lettura.

 

Playlist della puntata

– Wanton Bishops – Time to go

–  YAS – Mahi

– Akheer Zapheer – Cacharel

– Mashrou’ Leila – 3ubwa

– Souad Massi – Le bien et le mal

– Radio Tehran – Eshtebah

– Yousra al Hawary – Al Sour

–  Electrowavez  – Sababa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...